PRIVACY

DA LEGNO A RISORSA

Il 35% del territorio italiano è ricoperto da foreste, eppure noi importiamo due terzi del legname che viene utilizzato nella nostra filiera del legno, segno che c'è una grande domanda di questa materia prima.

I nostri boschi possono diventare un importante motore per la nostra economia di oggi e di domani.

Green Ger nasce per creare un combustibile proveniente da fonti rinnovabili tracciabili e dichiarate, per un utilizzo più consapevole delle biomasse.

Dal 2018 Green Ger ha portato posti di lavoro in Valle Brembana, ha organizzato corsi di formazione sulla sicurezza nel bosco, si è attrezzata con mezzi d'opera e di trasporto.

Ha già eseguito numerosi interventi in aree inaccessibili per il recupero di boschi distrutti dalla Tempesta Vaia.

Attualmente è in corso la costruzione di un impianto di pellettizzazione da legno vergine, per dare compimento al progetto di circular & green economy: dal bosco all'energia, passando per una gestione consapevole delle risorse forestali e della produzione di combustibile da fonti rinnovabili.

La Repubblica riconosce il patrimonio forestale nazionale come parte del capitale naturale nazionale e come bene di rilevante interesse pubblico da tutelare e valorizzare per la stabilità e il benessere delle generazioni presenti e future.



I BENIFICI DELLA GREEN CIRCULAR ECONOMY

  • Creazione di un nuovo indotto locale rinascita di una filiera e creazione di nuovi posti di lavoro
  • Attuazione di una gestione forestale sostenibile attraverso l'attivazione di convenzioni con i Comuni e i privati nel medio-lungo periodo, garantendo un indotto annuale ai concessionari
  • Miglioramento dei soprassuoli forestali, del rischio di dissesti idrogeologici e valorizzazione delle funzionalità ecosistemiche secondo le indicazioni del Piano di Assestamento Forestale
  • Creazione di energia proveniente da fonti rinnovabili: cippato e pellet certificato
  • Ottimizzazione della viabilità forestale per il recupero delle malghe e per consentire l'accesso ai boschi con i mezzi di intervento meccanici
  • Miglioramento delle condizioni ambientali paesaggistiche per lo sviluppo di percorsi naturalistici a fine ricreativo.